Traguardi attesi

Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Traguardi attesi in uscita per dimensioni – quadro sinottico

ATTEGGIAMENTI E ABILITÀ SOCIALI ATTEGGIAMENTI E VISIONI CULTURALI STRUMENTI CONOSCITIVI STRUMENTI TECNICI E PROFESSIONALI
La studentessa/lo studente:

Agisce in coerenza con i principi della Costituzione

Assume atteggiamenti di responsabilità e rispetto di principi etici

Assume atteggiamenti di ricerca e di progettazione per il miglioramento dei risultati

Partecipa e collabora alla vita civile e culturale della comunità

Assume atteggiamenti di tutela della sicurezza, dell’ambiente, della persona

Assume atteggiamenti di riconoscimento                        e valorizzazione dei beni artistici e ambientali

La studentessa/lo studente:

Utilizza il sapere in funzione di una visione critica della realtà

Legge in dimensione storica gli eventi economici, tecnologici e scientifici

Riconosce nei saperi scientifici il valore di verità relativa e parziale

Ricorre a modelli e a criteri scientifici di affidabilità nell’analizzare fenomeni e problemi della realtà

Assume visioni interculturali nella            lettura            della contemporaneità

Si pone in ottica di ricerca migliorativa di fronte ai problemi

Ricorre a forme di comunicazione diversa per realizzare i propri scopi di studio e di lavoro

La studentessa/lo studente:

Padroneggia la lingua italiana e usa le lingue straniere per rispondere a bisogni comunicativi diversi nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici,                economici, tecnologici e professionali

Utilizza strumenti e metodi matematici per sviluppare deduzioni e ragionamenti e risolvere problemi di studio e di realtà

Analizza qualitativamente e quantitativamente fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale

Utilizza le tecnologie per scopi diversi

Comprende i cambiamenti storici in dimensione diacronica e sincronica

Conosce il tessuto produttivo del proprio territorio e si orienta in esso

La studentessa/lo studente:

Utilizza i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi per affrontare casi pratici relativi all’area professionale di riferimento

Opera in contesti di lavoro applicando la normativa sulla salute e sulla sicurezza

Utilizza tecniche tradizionali e innovative nella realizzazione e commercializzazione                        di servizi/prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico- alberghiera, nel rispetto della qualità e promuovendo le nuove tendenze di filiera

Supporta la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, produzione e vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo              della               cultura dell’innovazione

Predispone e realizza prodotti e servizi enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera coerenti con il contesto e le esigenze            della            clientela, perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati

Cura le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale e applica idonee tecniche di Hospitality Management rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale

Progetta e realizza, anche utilizzando il web e le tecnologie digitali, eventi / pacchetti di offerta turistica integrata, in un’ottica di Destination Marketing e di promozione del Made in Italy, in linea con i principi della sostenibilità ambientale

Supporta le attività di budgeting- reporting aziendale e collabora alla definizione delle strategie di Revenue                       Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing