Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Traguardi attesi in uscita per dimensioni – quadro sinottico
ATTEGGIAMENTI E ABILITÀ SOCIALI | ATTEGGIAMENTI E VISIONI CULTURALI | STRUMENTI CONOSCITIVI | STRUMENTI TECNICI E PROFESSIONALI |
La studentessa/lo studente:
Agisce in coerenza con i principi della Costituzione Assume atteggiamenti di responsabilità e rispetto di principi etici Assume atteggiamenti di ricerca e di progettazione per il miglioramento dei risultati Partecipa e collabora alla vita civile e culturale della comunità Assume atteggiamenti di tutela della sicurezza, dell’ambiente, della persona Assume atteggiamenti di riconoscimento e valorizzazione dei beni artistici e ambientali |
La studentessa/lo studente:
Utilizza il sapere in funzione di una visione critica della realtà Legge in dimensione storica gli eventi economici, tecnologici e scientifici Riconosce nei saperi scientifici il valore di verità relativa e parziale Ricorre a modelli e a criteri scientifici di affidabilità nell’analizzare fenomeni e problemi della realtà Assume visioni interculturali nella lettura della contemporaneità Si pone in ottica di ricerca migliorativa di fronte ai problemi Ricorre a forme di comunicazione diversa per realizzare i propri scopi di studio e di lavoro |
La studentessa/lo studente:
Padroneggia la lingua italiana e usa le lingue straniere per rispondere a bisogni comunicativi diversi nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali Utilizza strumenti e metodi matematici per sviluppare deduzioni e ragionamenti e risolvere problemi di studio e di realtà Analizza qualitativamente e quantitativamente fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale Utilizza le tecnologie per scopi diversi Comprende i cambiamenti storici in dimensione diacronica e sincronica Conosce il tessuto produttivo del proprio territorio e si orienta in esso |
La studentessa/lo studente:
Utilizza i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi per affrontare casi pratici relativi all’area professionale di riferimento Opera in contesti di lavoro applicando la normativa sulla salute e sulla sicurezza Utilizza tecniche tradizionali e innovative nella realizzazione e commercializzazione di servizi/prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico- alberghiera, nel rispetto della qualità e promuovendo le nuove tendenze di filiera Supporta la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, produzione e vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione Predispone e realizza prodotti e servizi enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati Cura le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale e applica idonee tecniche di Hospitality Management rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale Progetta e realizza, anche utilizzando il web e le tecnologie digitali, eventi / pacchetti di offerta turistica integrata, in un’ottica di Destination Marketing e di promozione del Made in Italy, in linea con i principi della sostenibilità ambientale Supporta le attività di budgeting- reporting aziendale e collabora alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing |