All’interno della nostra organizzazione sono stati costituiti dei centri di responsabilità che sono individuati nei sotto-sistemi in cui si articola la struttura organizzativa e che interagiscono e si influenzano a vicenda.
Tra questi vi è l’AREA QUALITA’ E AUTOVALUTAZIONE che è composta da:
- Sistema gestione qualità e Autovalutazione d’Istituto • Nucleo Interno di Autovalutazione e Miglioramento (NIV-M) – docenti
- Percorsi di miglioramento •Risultati scolastici e benchmark Invalsi •Archivio digitale documentazione didattica
Gli obiettivi di tale area sono:
- il miglioramento della qualità del servizio scolastico, secondo la politica della qualità contenuta nell’Atto di indirizzo
- ricerca di una maggiore soddisfazione dei bisogni e delle attese delle parti interessate interne ed esterne
- impegno costante per garantire l’affidabilità del servizio offerto in tutti i suoi aspetti
- orientamento verso risultati di apprendimento crescenti, tali da promuovere in misura sostanziale il successo formativo
La progettazione, l’utilizzo e la diffusione dei requisiti, dei metodi, delle procedure e degli strumenti della qualità sono volti ad evitare atteggiamenti autoreferenziali e dispendi di energie e risorse, allineando il sistema alle esigenze e alle aspettative delle parti interessate.