La qualità

All’interno della nostra organizzazione sono stati costituiti dei centri di responsabilità che sono individuati nei sotto-sistemi in cui si articola la struttura organizzativa e che interagiscono e si influenzano a vicenda.

Tra questi vi è l’AREA QUALITA’ E AUTOVALUTAZIONE che è composta da:

  • Sistema gestione qualità e Autovalutazione  d’Istituto • Nucleo Interno di Autovalutazione e Miglioramento (NIV-M) – docenti
  • Percorsi di miglioramento •Risultati scolastici e benchmark Invalsi •Archivio digitale documentazione  didattica

Gli obiettivi  di tale area sono:

  • il miglioramento della qualità del servizio scolastico, secondo la politica della qualità contenuta nell’Atto di indirizzo
  • ricerca di una maggiore soddisfazione dei bisogni e delle attese delle parti interessate interne ed esterne
  • impegno costante per garantire l’affidabilità del servizio offerto in tutti i suoi aspetti
  • orientamento verso risultati di apprendimento crescenti, tali da promuovere in misura sostanziale il successo formativo

La progettazione, l’utilizzo e la diffusione dei requisiti, dei metodi, delle procedure e degli strumenti della qualità sono volti ad evitare atteggiamenti autoreferenziali e dispendi di energie e risorse, allineando il sistema alle esigenze e alle aspettative delle parti interessate.