Formazione Nazionale Docenti

Le scuole polo sono istituti incaricati di fornire assistenza e consulenza alle reti del territorio per incoraggiare la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di metodi e strumenti didattici per favorire l’inclusione. Queste scuole svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere l’adozione di pratiche educative inclusive, lavorando a stretto contatto con le scuole e le comunità locali per garantire un’istruzione accessibile e di qualità per tutti gli studenti. Le scuole polo sono essenziali per promuovere pratiche educative inclusive, collaborando con le scuole e le comunità locali per garantire un’istruzione di qualità per tutti gli studenti. La dispersione scolastica in Italia continua a essere un problema diffuso tra i giovani. Al fine di contrastare questa problematica, sempre più istituti scolastici stanno adottando il modello delle scuole polo, che offrono una vasta gamma di attività extracurricolari e supporto didattico per stimolare la motivazione e l’interesse degli studenti nello studio, riducendo così il rischio di abbandono scolastico. Queste scuole si stanno rivelando un valido strumento per garantire una migliore formazione per i giovani. Le scuole Polo hanno il compito di svolgere azioni di supporto e consulenza con le reti del territorio per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici per l’inclusione.

Rete Ambito 01

Triennio 2019-2022