logo della Repubblica italiana

Piano di miglioramento (PdM)

Gli interventi specifici per migliorare gli esiti delle studentesse e degli studenti e la qualità dell'offerta formativa dell'Istituto

Descrizione

Il Piano di miglioramento (PdM), integrato nella sezione ‘’Scelte strategiche’’ del PTOF, definisce i percorsi e le attività necessari per raggiungere, nel triennio di riferimento, i traguardi legati alle priorità strategiche individuate dal RAV.

Priorità e traguardi mirano al miglioramento degli esiti delle studentesse e degli studenti nelle aree di maggiore criticità relative a:

  • risultati scolastici;
  • risultati nelle prove standardizzate nazionali;
  • competenze chiave europee;
  • risultati a distanza.

 

1.  Struttura e Articolazione dei Percorsi

     Percorsi e obiettivi di processo

Ogni percorso del PdM (massimo 3 percorsi) è collegato ad uno o più obiettivi di processo nell’ambito dell’organizzazione e della didattica della scuola.

Gli obiettivi sono operativi, definiti per consentire nel breve periodo (un anno scolastico) di fare un avanzamento concreto verso il raggiungimento dei traguardi e delle priorità.

 

2.  Attività e progetti esecutivi

Ogni percorso si articola in una o più attività che specificano:

      • responsabile;
      • destinatarie e destinatari;
      • risultati attesi;
      • tempistica;
      • soggetti interni ed esterni coinvolti.

Ogni attività è successivamente trasformata in un progetto esecutivo che dettaglia le operazioni, gli indicatori di monitoraggio e valutazione, l’impegno finanziario, l’analisi dei rischi e le azioni per la condivisione all’interno della scuola.

Ogni progetto è affidato ad una specifica figura responsabile (docente).

 

Figure chiave nella redazione e nella gestione

      • Dirigente scolastica: è responsabile della gestione dell’intero processo di miglioramento.
      • Nucleo interno di valutazione e miglioramento (NIVM): la componente docente, con il coordinamento della figura responsabile Qualità e autovalutazione predispone il PdM e ne monitora lo stato di avanzamento, confrontando la situazione di partenza con i traguardi del RAV.  Elabora i singoli progetti esecutivi e ne rileva i risultati conseguiti con il supporto informativo e operativo delle figure responsabili assegnate a ciascun progetto.
      • Direttrice dei servizi generali e amministrativi (DSGA): si occupa dell’ottimizzazione e dell’uso delle risorse finanziarie e strumentali.
      • Responsabili di progetto: coordinano le fasi operative dei rispettivi progetti, gestendone l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione finale.

 

La Dirigente e il NIVM

        • favoriscono il coinvolgimento diretto e la riflessione dell’intera comunità scolastica, sostenendo la condivisione degli obiettivi e delle modalità operative e promuovendo la progettazione di azioni innovative per il miglioramento;
        • promuovono la conoscenza e la comunicazione pubblica del processo di miglioramento, favorendo il confronto con l’esterno e prevenendo così un approccio di chiusura autoreferenziale;
        • valorizzano le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più funzionali alle azioni del PdM.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento