Descrizione
Descrizione
Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento ufficiale più importante della scuola, in quanto ne definisce l’identità e l’orientamento culturale, progettuale e organizzativo.
Si articola in quattro sezioni:
1. La scuola e il suo contesto
- Analisi del contesto del contesto territoriale e dei bisogni della comunità.
- Caratteristiche della scuola, incluse le dotazioni (aule, laboratori e tecnologie).
- Risorse professionali disponibili (personale docente e ATA).
2. Le scelte strategiche
da realizzare nel triennio successivo, tenuto conto della missione e dei valori della scuola.
- Priorità e traguardi di miglioramento degli esiti delle studentesse e degli studenti, definiti nel Rapporto di autovalutazione (RAV) e tradotti nel Piano di miglioramento (PdM).
- Potenziamento degli interventi sugli obiettivi formativi prioritari: inclusione (anche attraverso attività sportive e attività interdisciplinari negli orti didattici); contrasto alla dispersione scolastica; competenze linguistiche (incluse l’alfabetizzazione e il perfezionamento dell’italiano come lingua seconda), logico-matematiche e digitali; cittadinanza consapevole (legalità, intercultura, sostenibilità, tutela dei beni comuni); imprenditorialità e nuove professioni; orientamento; alfabetizzazione alle forme di arte (musica, danza, recitazione) per la promozione del benessere.
- Innovazione nelle pratiche didattiche e negli spazi per l’apprendimento in collaborazione con soggetti esterni.
3. L’offerta formativa
- Traguardi del profilo professionale e curricolo di istituto.
- Insegnamenti e quadri orario.
- Percorsi per la formazione scuola – lavoro.
- Iniziative di ampliamento curricolare e attività per la scuola digitale.
- Valutazione degli apprendimenti.
- Azioni per l’inclusione scolastica.
4. L’organizzazione
- Modello organizzativo, con ruoli e compiti delle figure di sistema.
- Organizzazione degli uffici e modalità di rapporto con l’utenza.
- Reti e accordi con enti esterni.
- Piano di formazione del personale docente e ATA.
Il PTOF è allo stesso tempo un documento di progettazione e uno strumento di comunicazione con le famiglie.
È elaborato dal Collegio docenti e approvato dal Consiglio di Istituto sulla base degli indirizzi della Dirigente scolastica.
La redazione tecnica del PTOF è curata dalla / dal docente responsabile Qualità e autovalutazione, che coordina il Nucleo interno di valutazione e miglioramento (NIVM) nella raccolta dati e nella stesura secondo il format del MIM. Il NIVM include quattro docenti, rappresentanti del personale ATA, delle famiglie e della popolazione studentesca.
Il PTOF è consultabile in forma semplificata sulla piattaforma «Scuola in Chiaro» al seguente link: PTOF.