Descrizione


Il Codice disciplinare è costituito dall’insieme di norme disciplinari previste dalla contrattazione collettiva nazionale e/o aziendale e/o unilateralmente dal datore di lavoro (in questo caso si parla di Regolamento disciplinare interno).Il Codice Disciplinare ha un contenuto minimo essenziale che comprende:

  • Le previsioni legislative in materia;
  • Gli articoli del contratto collettivo relativi alle violazioni e sanzioni disciplinari.

E’ necessario che il Codice Disciplinare descriva chiaramente i comportamenti che danno luogo all’applicazione di sanzioni disciplinari e le corrispondenti sanzioni.

L’infrazione di una fattispecie analiticamente prevista dal Codice Disciplinare impedisce al Giudice di sostituire le propri valutazioni a quelle dell’autonomia privata. Per contro, un Codice Disciplinare troppo generico o che non chiarisce le infrazioni e le relative sanzioni correlate, rende nulli i futuri provvedimenti disciplinari eventualmente irrogati.  Per tale motivo è altamente sconsigliato il “fai da te”  eseguito mediante modelli rinvenuti in rete.  E’ necessario che un professionista studi l’azienda e rediga un Codice Disciplinare dedicato.

Secondo quanto previsto dall’art 55, c.2, del D.Lgs 165/01 , come modificato dall’art. 68 del D.L.gs 150/09 si dispone la pubblicazione sul sito di questa Istituzione scolastica del Codice Disciplinare per il personale del comparto scuola, recante l’indicazione di infrazioni e sanzioni.

La pubblicazione in parola equivale ad ogni effetto alla affissione all’albo delle sedi di lavoro.

Allegati