PN21-27

Il PN Scuola e competenze 2021-2027 del MIM, finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.

Il Programma si colloca all’interno della Politica di Coesione 2021-2027 del governo italiano, nell’Obiettivo di Policy 4 – Un’Europa più sociale, area di intervento «istruzione e formazione».

La struttura del programma è così articolata:

  • Priorità 1 – Scuola e Competenze (FSE+). Punta a migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente.

La priorità si compone di tre obiettivi specifici, ognuno dei quali caratterizzato da specifiche azioni:

Obiettivo specifico: ESO4.5 – Migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, anche attraverso la convalida dell’apprendimento non formale e informale, per sostenere l’acquisizione di competenze chiave, comprese le competenze imprenditoriali e digitali, e promuovendo l’introduzione di sistemi formativi duali e di apprendistati (FSE+).

Obiettivo specifico: ESO4.6 Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilità per le persone con disabilità (FSE+).

Obiettivo specifico: ESO4.7 – Promuovere l’apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale (FSE+).

  • Priorità 2 – Le strutture per la scuola e le competenze (FESR). Si pone l’obiettivo di migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza.

La priorità ha un obiettivo specifico:

Obiettivo specifico: RSO4.2 Migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza (FESR).

  • Priorità 3 – Assistenza tecnica (FSE+). Rappresenta un elemento fondamentale per il supporto e la gestione del Programma, assicurando strumenti e metodi che ne consentono uno svolgimento efficace e coerente.

Per tale priorità non sono previsti obiettivi specifici

  • Priorità 4 – Assistenza Tecnica (FESR). È finalizzata a supportare la gestione del programma.

Per tale priorità non sono previsti obiettivi specifici.

FSE
per accedere alla sezione cliccare sul bottone
PN FSE
FESR
per accedere alla sezione cliccare sul bottone
PN FESR