Giusto tra le Nazioni – 80° Anniversario della morte di Giovanni Palatucci

Incontro educativo promosso dalla Questura di Avellino

Lunedì 10 febbraio 2025, in occasione dell’80° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, la nostra scuola avrà l’onore di ospitare l’evento “Giusto tra le Nazioni”, promosso dalla Questura di Avellino. L’incontro si terrà a partire dalle ore 09:30, presso la sala convegni dell’Atelier HO.RE.CA..

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per riflettere sulla memoria storica, con particolare riferimento alla figura di Giovanni Palatucci, il giovane Funzionario di Polizia riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni” per il suo eroico impegno nel salvare centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. L’incontro sarà inoltre un momento di confronto e approfondimento sul tema dei crimini di odio e dell’intolleranza.

Relatori dell’evento:

  • Dr. Vincenzo Sullo, Vice Questore e Dirigente della DIGOS della Questura di Avellino – Affronterà il tema della lotta contro i crimini di odio e l’intolleranza.
  • Prof. Antonio Leggiero, saggista storico e criminologo – Fornirà un’analisi dettagliata sul profilo criminologico dei gerarchi nazisti.
  • Isp. Salvatore De Milato, della Polizia di Stato – Approfondirà la figura di Giovanni Palatucci, il suo operato e il suo sacrificio.

L’evento sarà un’opportunità unica per sensibilizzare le studentesse, gli studenti e la comunità scolastica sull’importanza della memoria storica e sulla necessità di combattere l’odio e la discriminazione in ogni sua forma.

Documenti