PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

I Percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà socio-culturale e professionale si innestano nel curricolo scolastico di ogni studentessa e studente dell’Istituto come componente strutturale della loro formazione.

Sono progettati per il triennio in linea con le Raccomandazioni sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente (Consiglio UE, 2018) e con la normativa ministeriale vigente.

La forte rilevanza data alle finalità orientative ha l’obiettivo di far acquisire alle studentesse e agli studenti in via prioritaria le competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità, in qualsiasi campo di inserimento lavorativo, nella prospettiva dell’apprendimento permanente quale garanzia di permanenza sul mercato anche in ipotesi di riconsiderazione delle scelte effettuate (Appendice delle Linee Guida ministeriali PCTO, DM 744/2019)

La loro realizzazione si basa su

  1. un’azione didattica integrata, mirata a favorire e potenziare le connessioni tra gli apprendimenti in contesti formali, informali e non formali, valorizzando l’aspetto emotivo e relazionale come parte sostanziale del processo di formazione, nel quale apprendere, partecipare, comunicare, socializzare, condividere, sperimentare e scoprire costituiscono elementi essenziali del processo educativo
  2. periodi di apprendimento in contesti esperienziali e situati (learning-by-doing e situated-learning) privilegiando realtà dinamiche e innovative del mondo professionale in grado di
    • far conoscere le opportunità lavorative nel settore oltre le figure tradizionali
    • far emergere attitudini e motivazioni
    • valorizzare interessi e stili di apprendimento personalizzati
    • facilitare la partecipazione attiva, autonoma e responsabile
  3. la co-progettazione della scuola, con la società civile ed il mondo del lavoro, nella logica della “comunità educante”, per la quale la scuola quale attore fondamentale, condivide la responsabilità educativa in un ambiente di apprendimento integrato. La co-progettazione accresce il valore orientante dei PCTO e tiene meglio sotto controllo eventuali mismatch tra la capacità formativa della scuola e l’evoluzione continua delle professionalità
  4. il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti nella progettazione operativa dei percorsi all’interno dei Consigli di classe
  5. la partecipazione e la condivisione nel percorso di orientamento e nello sviluppo delle competenze trasversali da parte delle famiglie, la cui funzione di corresponsabilità educativa è di fondamentale importanza nell’azione di supporto e nell’accompagnamento delle scelte delle studentesse e degli studenti

I PCTO sono declinati nell’Istituto attraverso le dimensioni dell’orientamento

  • formativa, con riferimento alle esperienze in grado di sviluppare la capacità di assumere consapevolezza di sé, di decidere anche in situazioni di incertezza, di mettere in discussione alcune proprie caratteristiche personali per aiutare all’auto-orientamento
  • informativa, con riferimento alle attività finalizzate a promuovere la conoscenza critica della realtà professionale e socio-culturale e della sua complessità
  • consulenziale, con riferimento ad azioni mirate a sostenere la scelta in alcuni momenti cruciali, come per esempio quelle connesse al post-diploma
  • I PCTO nel triennio

   Quadro sinottico del piano triennale

CLASSE 1. DIMENSIONE FORMATIVA 2. DIMENSIONE INFORMATIVA 3. DIMENSIONE CONSULENZIALE
intera classe intera classe individuale – piccoli gruppi (rif.: PFI)
TERZA PERCORSI DI ALTERNANZA – FASE 1

Orientamento e sensibilizzazione

90 ore

•    Compiti di realtà in contesto lavorativo attraverso

brevi esperienze mirate

partecipazione alla realizzazione di eventi e/o progetti con istituzioni, enti, soggetti economici e imprenditoriali

commessa di un ente esterno svolta nei laboratori della scuola

•    Visite aziendali (didattica laboratoriale prima, durante e dopo la visita):

interviste ad operatori / responsabili/ esperti

studio, analisi e documentazione dell’organizzazione aziendale, dei processi di produzione e vendita, di promozione

LABORATORI DI ORIENTAMENTO SULLE PROFESSIONI E SULLA CULTURA DEL LAVORO

•    Ricerca attiva sulla realtà socio- culturale e sul tessuto produttivo del territorio / su opportunità del mondo del lavoro e delle professioni

•    Campus creativi / Avvio d’impresa

•    Mobilità  transnazionale

•    Sostenibilità economica, ambientale e sociale / Etica del lavoro

•    Colloqui di lavoro / Curriculum vitae

INCONTRI CON TESTIMONI DEL MONDO DEL LAVORO

Visite d’istruzione a contesti significativi (luoghi di produzione, luoghi di scambio, luoghi di fruizione, …) e incontri / giornate di pratica laboratoriale-studio con testimoni del mondo del lavoro: hanno un contenuto prevalentemente orientativo e sono inseriti nelle attività ordinarie della programmazione annuale del CdC

INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO

•    Azioni rivolte a favorire la consapevolezza di sé e lo sviluppo della propria identità, autonomia, decisione e progettualità (capacità di auto-orientamento)

•    Bilancio delle competenze

•    Riorientamento (classe terza in particolare)

SERVIZI DI CONSULENZA  ORIENTATIVA

CON ESPERTE/I

•    Coaching e supporto alla ricerca attiva del lavoro (sportelli lavoro); carriera di studio e di lavoro

•    Servizi di orientamento attivo sulla formazione  post-secondaria

 

QUARTA

PERCORSI DI ALTERNANZA – FASE 2

Il luogo di lavoro come luogo di apprendimento

100 ore

•    Tirocinio  curricolare  con definizione del ruolo e dei compiti assegnati

 

QUINTA

PERCORSI DI ALTERNANZA – FASE 3

Project work

20 ore

•    Attività di promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio per conto di committenti esterni

•    Organizzazione e gestione di eventi per conto di committenti esterni

•    Organizzazione e gestione del ristorante didattico per un evento aperto al pubblico (l’organizzazione, la promozione, la gestione del ristorante e la realizzazione dell’evento sono a cura esclusiva della classe)

ORIENTAMENTO – ex art 1 del DM 328/2022

Gli interventi della dimensione informativa e della dimensione consulenziale sono declinati, dall’a.s. 2023-2024, in

•   Moduli curriculari di orientamento formativo di almeno 30 ore per anno scolastico

per aiutare le studentesse e gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale, per sua natura sempre in evoluzione (Linee guida per l’orientamento)